Il 4 aprile io Hakushaseisho e il team allevamento Shiba Tessaiga siamo partiti alla volta del Giappone per partecipare ad un circuito di esposizioni mai tentato prima d'ora da occidentali.
Due esposizioni FCI:
⛩️JKC Royal Canin Cup si tratta di una speciale solo per alcune razze FCI comprese le native giapponesi
⛩️JKC Sakura annual show 75th anniversary, l'esposizione internazionale più importante dell'anno organizzata direttamente dal JKC (una sorta di ENCI winner)
Entrambe tenutasi a Tokyo, due esposizioni veramente eleganti, organizzate nei minimi dettagli con un cura estremamente impeccabile (su questo i giapponesi non si smentiscono mai 😉) la coppa challenge meravigliosa ispirata alle coppe delle gare di Sumo e interamente concepita e finanziata dai membri dal consiglio JKC, solo a guardarla veramente impressionante, immagino a poterla toccare🫣
I cani presenti veramente ben esposti gli handler non scherzano, uno stile molto vicino a quello che si vede in America, molto veloce appariscente e tecnico.
E un esposizione Nihonken Hozonkai, associazione che detiene la storicità dei libri genealogici delle razze Shiba Shikoku e Kishu:
⛩️Nippo show Nagano branch.
Le due associazioni JKC e NIPPO comunicano fortemente per la salvaguardia delle suddette razze, hanno però due metodologie di ring differenti, la prima segue il regolamento FCI mentre la seconda suddivide i ring in base alla taglia del cane, razza piccola quindi lo Shiba, razze medie quindi Shikoku e Kishu.
Akita Kai Ken e Hokkaido sono talvolta presenti perché hanno un associazione a loro dedicata. NIPPO Akiho KKA e HKH sono associazioni specializzate nella tutela delle relative razze e sono riconosciute dal ministero Giapponese dell'agricoltura.
Il ring NIPPO prevede anche una diversa suddivisione per classi di età e solo le tre classi adulte possono accedere e competere all Hombusho (il best in show) che avrà un numero di piazzamenti a seconda del numero di cani iscritti. A seconda del livello dell'esposizione: Branch, Union o Gran National possono esserci diversi special award.
Dedicherò un articolo dedicato prossimamente.
Che dire un esperienza unica e indescrivibile, non vi dico quanti mesi di preparativi ci sono voluti per la complessità logistica negli spostamenti interni con due cani al seguito dato che non è possibile portare cani sulle metro e il numero di hotel pet friendly si contano sulle dita di una mano.
Ma...... I sogni ogni tanto si avverano e i risultati sono arrivati:
Hakushaseisho go Ihoku Hakurensou
JKC Royal Canin Cup
1 ecc Cac Migliore di Razza
rBOG Japanese breeds potendo quindi accedere al best in show finale.
con giudice specialista Giapponese
JKC Sakura annual show 75th anniversary la mia poca esperienza nel handling ci hanno penalizzato conquistando un 2 ecc
Ma ancora più emozionante la domenica che dopo 4h di macchina arriviamo a Nagano per il branch NIPPO con uno dei giudici NIPPO più preparati nella razza, allevatore di seconda generazione da circa 40 anni Mr. Iwahori.
Un domenica estremamente calda e afosa la mattina Haku ha fatto molto bene in ring ha tenuto un atteggiamento vigile ma composto, abbiamo ottenuto quindi la qualifica di eccellente, il giudice ha verificato taglia, presenza completa della dentatura e giudicato tutti gli aspetti morfologici del cane tenendo in considerazione anche l'atteggiamento tenuto nel ring.
Con l'eccellente siamo acceduti allo spareggio che solitamente si tiene nel pomeriggio e con immensa gioia, essendoci piazzati primi nella sua classe, siamo riusciti ad accedere alla fase finale dello show ovvero all' Hombusho con bos e bob Shiba e un altro esemplare di Shikoku arrivato anch'esso primo nella classe adulta più alta della nostra.
Sfortunatamente la stanchezza del viaggio ha iniziato a farsi sentire e Haku nel pomeriggio ha patito molto il caldo, tenendo un atteggiamento nel ring più rilassato e meno vigile, motivo per cui alla fine i due shiba si sono aggiudicati i due premi Hombusho in palio.
Che dire essendo la primissima esperienza di circuito espositivo intercontinentale con un cane allevato in Italia e soprattutto esposto in madre patria della razza sono stati risultati ed emozioni indescrivibili, tantissima soddisfazione aver ricevuto tanti apprezzamenti e complimenti da altri allevatori giapponesi presenti.
Ringrazio tantissimo le critiche e gli incoraggiamenti avuti durante questo pazzo viaggio.
Rimarrà una delle esperienze più entusiasmati della mia vita.